Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

INTERVENTI PER RENDERE LA TUA CASA ANTISISMICA

Cosa significa costruire una casa antisismica?

L’obiettivo di chi abita in zone ad alto rischio terremoto è certamente quello di progettare una casa antisismica. Grazie agli incentivi statali 2018 è possibile avere agevolazioni per migliorare la resistenza della nostra abitazione agli eventi calamitosi. L’idea migliore è quella di affidare l’intervento ad una ditta specializzata, come la nostra Fortezza Costruzioni Generali di Grosseto. Grazie alla nostra esperienza nella costruzione di edifici antisismici, possiamo valutare lo stato di partenza e consigliare il piano lavoro più adatto al vostro edificio.

Quali materiali utilizzare?

A livello di progettazione pratica, è necessario utilizzare materiali di eccellente qualità: se decidiamo di utilizzare il cemento armato, è necessario seguire delle accortezze che il costruttore vi indicherà. Negli ultimi anni si sono molto diffuse le strutture prefabbricate in legno, anche multipiano, che oltre ad essere sicure a livello antisismico sono anche efficienti dal punto di vista energetico, ed ecosostenibili. La sicurezza antisismica può riguardare anche le costruzioni in muratura tradizionale. Ciò che è più importante è, infatti, oltre alla qualità dei materiali, la resistenza e la qualità dei collegamenti impiegati. È infine necessario rispettare alcuni requisiti costruttivi: i rapporti dimensionali precisi tra travi e pilastri, nelle costruzioni in muratura, bisogna prestare attenzione agli spessori minimi e massimi dei muri portanti; la pianta degli edifici deve essere il più possibile regolare e compatta rispetto alle due direzioni ortogonali; l’altezza degli edifici deve avere dei precisi limiti, che comunque variano a seconda del livello di rischio della zona sismica.
Se deciderete di affidarvi a noi di Fortezza Costruzioni Generali, l’impresa leader nel settore edile della provincia di Grosseto, potrete avere maggiori informazioni contattandoci allo 0564 450416 oppure chiedendo senza impegno un preventivo sul nostro sito web www.fortezzacostruzionigenerali.com oppure all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com.