Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

Impianti solari a circolazione naturale

Negli impianti solari termici di questo tipo il bollitore è posto in cima al pannello, così da sfruttare il principio naturale per cui il fluido vettore, riscaldato da sole, si sposta verso l’alto riscaldando l’acqua che si trova nel bollitore. L’impianto a circolazione naturale è particolarmente indicato per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

Impianti solari a circolazione forzata

Il pannello solare viene collegato per mezzo di tubazioni al bollitore (che si trova all’interno della casa) con la circolazione forzata. Qui la circolazione del fluido è gestita da una centralina che, quando serve, attiva una pompa elettrica. Questo tipo di impianto è indicato non solo per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche per l’assistenza alla produzione di acqua calda per riscaldare gli ambienti dell’abitazione. I vantaggi principali sono:

  • Grande efficienza, indicato per zone con climi rigidi
  • Serbatoio verticale, che garantisce un rendimento di scambio maggiore
  • Migliore impatto estetico, grazie al serbatoio posizionato all’interno della casa

Pannelli solari a tubi sottovuoto

Sono composti da tubi di vetro sottovuoto dove all’interno si trovano delle tubazioni le quali, dopo aver assorbito i raggi del sole, riscaldano il liquido in circolazione. Sono caratterizzati da un elevato rendimento, un’ottima propensione ad operare in località poso soleggiate, ideale per impieghi con alte temperature.

Pannelli solari piani vetrati

Sono costituiti da una piastra metallica dentro un involucro isolato termicamente, ricoperto da una superficie di vetro. Dietro la piastra si trovano i tubi dentro cui scorre il liquido vettore. Hanno un costo contenuto grazie ad una tecnologia poco complessa, ottimo rapporto costo-benefici, ideale per impieghi con medie temperature (riscaldamento acqua sanitaria, acqua per piscine, riscaldamenti a pavimento).

Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci a Grosseto in via Siria, 55 e risponderemo alle tue domande.