Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

Novità della Legge di Bilancio 2018

Il sismabonus è un’agevolazione fiscale che consente ai contribuenti di detrarre l’IRPEF, in misura di una certa percentuale, delle spese sostenute per lavori edilizi su abitazioni ed immobili per attività produttive. In base alle novità introdotte dalla legge, elenchiamo i bonus casa in vigore nel 2018.

  • Bonus casa 2018 con introduzione del bonus verde per interventi di riqualificazione urbana
  • Ecobonus 2018 con nuove detrazioni modulate in base all’efficienza raggiunta
  • Sismabonus 2018, le cui novità introdotte dalla Legge sono rivolte alla detrazione del 100% per le spese di diagnosi sismica degli edifici; ecobonus e sismabonus insieme per permettere ai condomini di aprire un unico cantiere lavori; detrazioni per le spese di certificazione statica ad opera di professionisti; estensioni delle detrazioni anche a capannoni e imprese.

Cos’è il Sismabonus?

Il bonus in questione permette un’importante agevolazione fiscale sugli interventi di adeguamento sismico degli immobili. Le novità introdotte dal sismabonus riguardano:

  • Bonus terremoto, riguardante le spese sostenute per l’adeguamento antisismico degli edifici ad alto ed altissimo rischio sismico. E’ prevista una detrazione del 50% delle spese per un massimo di 96.000€, che verranno suddivise in 5 rate annuali di pari importo.
  • Nuovo sismabonus: fino a dicembre 2021 alle famiglie e alle imprese che effettuano interventi di riduzione del rischio sismico spetta una detrazione delle spese del 70% (se si passa ad una classe di rischio inferiore); una detrazione delle spese dell’80% (se si passa a due classi di rischio inferiori).
  • Sismabonus condomini: fino a dicembre 2021, per lavori di riduzione del rischio sismico effettuati su parti comuni di un immobile, spetta una detrazione del 75% per il passaggio ad una classe inferiore di rischio; dell’85% se il passaggio riguarda due classi di rischio.

Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci a Grosseto in via Siria, 55.