Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

I parametri da considerare per attribuire il rischio sismico

Per determinare la classe di rischio sismico di un edificio con il metodo convenzionale, i parametri da considerare sono essenzialmente due:

  • Perdita annuale media attesa, che rappresenta il costo di riparazione dei danni prodotti dai sismi che si manifesteranno in futuro, nel corso della vita della costruzione, ripartito anno per anno ed espresso come percentuale del costo di ricostruzione
  • Indice di sicurezza della struttura, che altro non è che il rapporto tra l’accelerazione di picco al suolo che determina il raggiungimento dello Stato di Limite di salvaguardia della vita e quella prevista per un nuovo edificio.

Per calcolare questi parametri bisogna valutare le accelerazioni di picco al suolo per cui si raggiungono gli stati di limite, utilizzando le verifiche di sicurezza agli stati limite previste dalle Norme Tecniche per le costruzioni. Così, la classe di rischio viene individuata paragonando i due parametri e scegliendo la classe più bassa.

Come valutare il miglioramento sismico

I professionisti progettano gli interventi al fine di mitigare il rischio, con effetti su entrambi i parametri di cui sopra. I lavori possono interessare elementi strutturali o non strutturali, in base alle esigenze di ogni costruzione. Quando si utilizza il metodo convenzionale, l’effetto per gli interventi che riducono il rischio sismico (cioè il numero di cambi di classe di rischio conseguiti) si determina valutando la classe di rischio pre e post intervento. In questo caso bisogna valutare il comportamento globale della costruzione, a prescindere che si tratti di miglioramento, adeguamento o intervento locale. Quando la classe di rischio è stata assegnata con il metodo semplificato, il passaggio ad una classe di rischio superiore è valido solo quando si soddisfano le condizioni indicate nella tabella 7 delle Linee Guida.

Affidati a dei professionisti del settore, scegli La Fortezza Costruzioni Generali!