Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

Perché conviene installare un impianto solare termico?

Installare questo tipo di impianti permette, in tempi brevissimi, di abbattere visibilmente i costi delle bollette di luce e gas. Infatti, sia che si utilizzi una caldaia a metano o un bollitore che riscaldi l’acqua sanitaria, si può risparmiare dal 50 all’80% sul costo relativo alla produzione di acqua calda. In più, oltre all’IVA agevolata al 10% sul costo d’installazione degli impianti, gli incentivi fiscali statali offrono una detrazione IRPEF del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica. Per concludere, è importantissimo ricordare che, installare un impianto solare termico determina un incremento del valore della casa, perché farà migliorare la sua classe energetica con tutti i vantaggi connessi.

Come funzionano gli impianti di questo tipo?

Gli impianti solari termici sfruttano l’energia trasmessa con l’irraggiamento del sole per la produzione di acqua calda. L’impianto è composto da pannelli solari e da un serbatoio, anche detto boiler. Il sole, colpendo la superficie dei pannelli, riscalda un fluido vettore che circola tra i pannelli ed il serbatoio accumulando calore. Il serbatoio si comporta come una vera caldaia e cede il calore del fluido che riscalda l’acqua sanitaria proveniente dal proprio impianto idraulico domestico.

Impianti solari a circolazione naturale

In questo caso il bollitore è situato in cima al pannello, sfruttando il principio naturale per cui il fluido vettore (riscaldato dai raggi del sole) si sposta verso l’alto riscaldando l’acqua presente nel bollitore. Questo tipo di impianto solare termico è indicato per la sola produzione di acqua calda sanitaria. I vantaggi del sistema sono:

  • Convenienza, perché i costi dell’impianto sono contenuti
  • Il serbatoio si trova sul tetto e non ha bisogno di ulteriori interventi
  • Assenza di pompe ausiliarie
  • Semplicità di installazione

Se vuoi saperne di più, vieni a trovarci a Grosseto in via Siria, 55.