Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

L’architetto o l’ingegnere che va a valutare il rischio sismico di un edificio, deve calcolare la classe di rischio prima e dopo l’attuazione degli interventi di riduzione. Infatti, dopo l’entrata in vigore delle linee guida per la classificazione del rischio sismico, i professionisti del settore devono assegnare all’immobile una classe di rischio e, successivamente, progettare il miglioramento antisismico.

Metodi per determinare il rischio sismico

I metodi che si possono utilizzare per degli interventi di questo tipo sono due: il metodo convenzionale ed il metodo semplificato, in modo che si possa determinare una delle classi di rischio, che vanno dalla lettera A alla lettera G.

  • Metodo convenzionale: è basato sull’applicazione dei convenzionali metodi di analisi previsti dalle Norme Tecniche per le costruzioni, così da poter valutare la classe di rischio dell’edificio, nello stato di fatto esistente e nello stato conseguente all’eventuale intervento.
  • Metodo semplificato: si basa su una classificazione macrosismica dell’immobile ed è maggiormente indicato per la valutazione del rischio sismico di edifici in muratura. Questo metodo può essere utilizzato per una valutazione preliminare indicativa, ma anche per valutare la possibile classe di rischio relativamente agli interventi di tipo locale.

Nelle Linee Guida è indicato che quando si eseguono lavori di riduzione del rischio sismico, l’attribuzione delle classi deve essere effettuata utilizzando lo stesso metodo e con gli stessi modi di verifica e analisi. Nel caso di valutazioni che abbiano come obiettivo l’esecuzione di interventi che riducano il rischio, si può impiegare il metodo semplificato, solo se si adottano esecuzioni di rafforzamento locale. Nel caso degli edifici, inoltre, la classe di rischio associata alla singola unità immobiliare coincide con quella dell’edificio e il fattore inerente la sicurezza strutturale deve essere quello relativo alla struttura dell’edificio nella sua interezza.

La Fortezza Costruzioni Generali è un’azienda leader nel settore dell’edilizia, chiama al 054 450416 per richiedere un preventivo.