Via Siria, 55
58100 Grosseto

amministrazione@fortezzacostruzionigenerali.com

Tel. 0564 450416

Ricorrere all’utilizzo di tegole fotovoltaiche può rappresentare una soluzione ottima che consente di sfruttare i vantaggi dei tradizionali pannelli fotovoltaici adattandoli alle esigenze architettoniche della propria casa.

Una delle soluzioni per contenere la spesa legata all’energia elettrica a casa, soprattutto sul lungo periodo, è rappresentata dalla possibilità di sfruttare il fotovoltaico come strumento per la produzione d’energia. Ricorrere all’utilizzo, ad esempio, di tegole fotovoltaiche può rappresentare una soluzione ottima che consente di sfruttare i vantaggi dei tradizionali pannelli fotovoltaici adattandoli alle esigenze architettoniche della propria casa.

Per risparmiare, oltre ad individuare la migliore tariffe consultando il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica, il fotovoltaico può rappresentare una risorsa importante e ricorrere alle tegole fotovoltaiche permette di sfruttare i vantaggi di questa tecnologia senza andare incontro alle problematiche di installazione, ad esempio in edifici di particolare pregio architettonico. Il risparmio, in termini di consumi elettrici nel lungo periodo, è notevole anche se l’investimento iniziale è un fattore che va valutato con attenzione.

Le tegole fotovoltaiche sono integrate nel tetto dell’edificio riducendo così al minimo l’impatto estetico. Il loro funzionamento è del tutto simile a quello che caratterizzerebbe piccoli pannelli fotovoltaici di eguale superficie. Anche i costi di installazione sono limitati visto e considerato che viene richiesto un rifacimento solo parziale del tetto.

Da notare, inoltre, che le tegole fotovoltaiche sono testate per garantire una resistenza totale agli eventi atmosferici, anche nei casi più estremi, e possono resistere, senza subire particolari danni, anche a carici importanti come quelli derivanti, ad esempio, da possibili accumuli nevosi.

L’installazione di un sistema di tegole fotovoltaiche offre, quindi, vantaggi simili a quelli garantiti da i classici pannelli fotovoltaici, garantendo la produzione di energia elettrica dai raggi solari che impattano sull’edificio dove sono installate. La migliore resa estetica, a fronte di una differenza di prezzo contenuta, rendono l’utilizzo di queste tegole decisamente interessante e, in molti casi, preferibile a quello dei più comuni pannelli.

Un altro aspetto da valutare è legato all’incremento del valore dell’edificio o della struttura abitativa su cui vengono installate tali tegole. Grazie all’impatto estetico praticamente nullo, infatti, l’installazione di tegole fotovoltaiche garantisce un plus importante anche per quanto riguarda il valore commerciale di un determinato edificio. Un fattore da non sottovalutare in caso di vendita futura dello stesso.

(Fonte da www.key4biz.it)